Nell’ambito del piano di potenziamento della struttura commerciale del Gruppo CENTROGEST/LA CENTRALE S.p.A., operante nel settore dei servizi di Facility Management/Global Service, DB Studium e Partners s.r.l. ricerca un/una

Responsabile Sviluppo Vendite di Area

Missione

Garantisce la corretta gestione del portafoglio Clienti nell’ambito dell’area assegnata in termini di acquisizione e fidelizzazione nuovi Clienti.

E’ responsabile del conseguimento degli obiettivi di fatturato e margine aziendale nell’ambito dell’area assegnata.

Principali mansioni e responsabilità

  • Assicura il conseguimento degli obiettivi annuali e periodici di fatturato, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi Clienti e promuovendo, ove necessario, iniziative correttive e di sostegno.
  • Promuove azioni di contatto preliminare con la Clientela potenziale presente nell’ambito dell’area assegnata, sviluppa le trattative di vendita, formula i preventivi e le offerte in collaborazione con le Funzioni tecnico/operative (Facility Management, Ufficio Tecnico, Produzione Servizi Ambientali) ed elabora i relativi contratti.
  • Assicura il monitoraggio dello sviluppo economico, dei trends del mercato e delle iniziative della concorrenza nell’ambito dell’area assegnata al fine di individuare e proporre iniziative commerciali per lo sviluppo di nuovi contatti, la revisione delle azioni commerciali in essere, la valutazione di nuove potenzialità con l’obiettivo di migliorare la presenza capillare e la penetrazione nell’area.
  • Garantisce il rispetto dei piani e delle strategie definite dal Responsabile Vendite e Marketing, applicando le direttive, le politiche di pricing e le condizioni di vendita e di pagamento concordate.
  • Verifica, in collaborazione con la Funzione Amministrativa ed il Customer Service, le posizioni creditorie e/o debitorie dei Clienti ed intraprende le iniziative necessarie a garantire il buon fine dei pagamenti.
  • Fornisce, relativamente all’area assegnata, le informazioni e gli elementi necessari all’elaborazione del budget commerciale annuale e dei piani pluriennali e stima periodicamente le previsioni di vendita.
  • Propone e concorda con il Responsabile Vendite e Marketing il programma di visite periodiche ai Clienti dell’area assegnata e ne garantisce la realizzazione mantenendo aggiornato, attraverso il CRM, il relativo Data Base ed assicurando, in collaborazione con il Customer Service, la costante e sistematica attività di follow up.
  • Partecipa ad eventi e fiere di settore per lo sviluppo di contatti e la raccolta di informazioni commerciali e per promuovere l’immagine e la reputazione dell’Azienda e dei prodotti/servizi offerti.
  • Garantisce la costante attività di reporting al Responsabile Vendite e Marketing e partecipa alle riunioni periodiche di Funzione.

Istruzione ed esperienze

  • Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente.
  • Esperienza in ambito Commerciale/Vendite/Marketing.
  • Conoscenza ed applicazione delle migliori tecniche di vendita.
  • Conoscenza ed applicazione delle tecniche di negoziazione/gestione contratti.
  • Conoscenza di principi di gestione economica.
  • Esperienza in ambito Servizi, preferibilmente nel campo Tecnico/Immobiliare.

Sede di Lavoro

  • Bologna/Milano/Roma/Ancona

Inquadramento e Retribuzione

  • Inquadramento, retribuzione e benefits di sicuro interesse saranno allineati alle competenze ed esperienze effettivamente maturate.

 

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